Pubblicato in: Senza categoria

Esercitiamoci

Completa le frasi con i pronomi relativi Chi – …cui – …quale/i ( attenzioni alle preposizioni)

La ragione Per cui/Per la quale ti ho chiamato è seria

1 Il Medico_____________________ andiamo è bravo e gentile
2 Il negozio _______________ ho comprato questa camicia si trova vicino al duomo
3 __________________ ha bisogno di informazioni può rivolgersi alla segreteria
4 Quella è la casa __________________ abitano i miei genitori
5 Il ragazzo _________________ sono uscita ieri sera ha due bellissimi occhi neri
6 Può fare questo esame solo ______________ ha superato quello precedente
7 Si tratta di una persona _______________ti ho già parlato _____________ ti puoi fidare
8 L’avvocato _____________ sono andata mi ha detto che abbiamo ragione noi!
9 Vorrei proprio sapere _________ ti ha messo queste idee in testa
10 Ho comprato un sacco di cose oggi in centro ____________ anche queste scarpe di pelle

Autore:

Blog di lingua e cultura italiana! Un posto virtuale che permette incontri con persone da tutte le parti del mondo con la passione comune per l'italiano! Accorrete numerosi...avete dubbi, curiosità o semplicemente voglia di uno scambio culturale in italiano?...Allora siete nel posto giusto!

Lascia un commento